Un nuovo stile d’arredamento: i laminati

La guida per un pavimento moderno ed elegante senza eliminare quello vecchio.

By Nuovo Colorificio Zagato  |  07 Febbraio 2019  |  Blog & News

Concludiamo il nostro tour nelle proposte di Nuovo Colorificio Zagato relative al rifacimento di vecchie pavimentazioni, presentandovi i laminati.

I laminati sono pavimenti che assomigliano in tutto e per tutto ai parquet, ma che in realtà sono pavimenti ad incastro costituiti da più strati di materiale, dove la parte superficiale è composta da carta stampata che ricrea i motivi del legno, e non solo, è opportunatamente protetta da vernici ad alta resistenza.

Queste superfici sono composte da texture differenti che donano carattere e originalità ad ogni prodotto, senza tralasciare la possibilità di pulirli in modo veloce e semplice.

Le diverse tipologie di superfici sono state create per conferire una maggiore sicurezza durante il camminamento, quindi, grazie ad una speciale lavorazione, garantiscono un’elevata resistenza allo scivolamento.

Esistono diverse tipologie di superfici, ed ognuna di esse può essere adattata ad un particolare stile d’arredamento specifico:

Smoothtouch
(Superficie naturale e vellutata al tatto)

Natural Pore
(Superficie autentica con le venature del legno)

Omnipore
(Superficie elegante che segue la porosità del legno)

Mineral
(Superficie irregolare dal carattere deciso)

Deepskin
(Superficie suggestiva con texture profonda)

Ma come sono fatti i laminati?

I pavimenti in laminato sono composti da strati di materiali diversi, come il legno, la carta e la resina.

La struttura dei laminati è così suddivisa:

  • Controbilanciante: solitamente in carta rinforzata, viene applicato sul fondo ed evita al pannello di deformarsi.

  • Supporto principale in HDF (fibra di legno ad alta densità): si tratta della parte principale del laminato, composto principalmente da fibre di legno.

  • Motivo decorativo: stampa del disegno che si vuole ricreare ad effetto legno naturale e non solo.

  • Strato di overlay: si tratta di uno strato trasparente di vernice ad alta resistenza che serve a proteggere il motivo decorativo dalle abrasioni e dall’usura.

Conosciamo i laminati EGGER, leader nel settore.

Diversi formati di doga, perfetti per ogni progetto: sono disponibili 6 diversi formati, adatti a soddisfare qualsiasi esigenza.

  • CLASSIC (1291 x 192 mm)

  • CLASSIC (1292 x193 mm)

  • LARGE (1291 x 246 mm)

  • LONG/ DESIGN + LONG (2050 x 254 mm)

  • KINGSIZE (1291 x 327 mm)

  • DESIGN + LARGE (1295 x 243 mm)

Studiati per resistere in zone umide: cercate un’alternativa alle classiche piastrelle del bagno? I laminati Aqua+ sono resistenti all’umidità e rendono il pavimento del vostro bagno non solo esteticamente bello, ma anche adatto ai giochi d’acqua dei vostri bambini.

Straordinariamente semplice: installazione veloce per i pavimenti in laminato, con il metodo ad incastro.

Perché scegliere un laminato? Ecco i 10 punti di forza!

richiedi una consulenza

I pavimenti perfetti per ogni ambiente!

Un pavimento è in grado di trasformare l’atmosfera di una casa. È possibile utilizzare un unico decoro in tutta la casa o si possono adattare le caratteristiche dei pavimenti ad ogni stanza.

Un atmosfera accogliente nella zona living, una struttura più resistente all’ingresso, una maggiore silenziosità nella zona notte, e un pavimento resistente all’acqua nei bagni.

Ma ora vediamo quali tipologie di laminati produce EGGER. Andiamole a scoprire!

EGGER PRO

PER GLI SPAZI ABITATIVI

la perfezione di un classico

Pavimento in laminato: si tratta di un laminato estremamente resistente, duraturo e in linea con le tendenze alla moda. Facile da pulire quindi particolarmente adatto a chi soffre di allergie. Utilizzabile in qualsiasi ambiente, sia residenziale che commerciale, e con una vasta scelta di decori. Inoltre di facile posa anche senza l’ausilio di esperti.

DESIGN EGGER PRO

PER LOCALI COMMERCIALI E SPAZI UMIDI

il meglio del legno e del design

Paragonato al laminato classico si tratta di un prodotto ancor più robusto e resistente, ideale a quelle zone poste ad un utilizzo intenso, e soprattutto resistente all’umidità. Grazie alle tavole sottili di cui si compone è particolarmente indicato per il riscaldamento a pavimento.
Facile da installare grazie alla posa flottante, in ambienti dalle grandi dimensioni è consigliato l’incollaggio. È composto dal 70% da fibre di legno naturali ed è privo di PVC. Questo lo rende estremamente ecologico, ed adatto a creare un microclima salutare.

COMFORT EGGER PRO

PER i momenti di relax della vita

il pavimento più gradevole che esista

La versione in sughero, adatto ad un confort estremo grazie alle proprietà del sughero. Particolarmente silenzioso e termoisolante si mostra adatto alle camere da letto, e alle zone living. Disponibile in svariate versioni, dall’effetto legno, all’effetto pietra, passando per i design più insoliti, è adatto ad ogni vostra necessità. Gli strati di sughero da cui è composto lo rendono estremamente caldo e piacevole al camminamento, offrendo anche un isolamento dai rumori maggiore del laminato tradizionale. Si adatta a qualsiasi applicazione, sia per residenze che ad aree commerciali, ed è dotato di una superfice di semplice manutenzione.

Ma come ricoprire un pavimento con i laminati EGGER?

1. Verificare le condizioni di umidità nei piani terra (operazione preferibile)
2. Posa del materassino fonoassorbente
3. Posa del laminato secondo direzione e senso scelto
4. Posizionamento dei giunti di dilatazione (se presenti) o dei profili terminali
5. Installazione dei battiscopa

Un buon pavimento per una buona vita

I pavimenti EGGER sono progettati esclusivamente con l’utilizzo di legnami certificati provenienti da foreste gestite in modo sostenibile.
Per la loro creazione vengono utilizzati gli scarti di legno delle segherie, e il motivo decorativo stampato sostituisce il legno massiccio. Possono inoltre essere riciclati dopo il loro utilizzo.
La salute prima di tutto! La loro superficie estremamente facile da pulire non permette allo sporco e alla polvere di depositarsi, creando così un luogo salutare e adatto a chi soffre di allergie.

Come abbiamo già detto i pavimenti in laminato EGGER sono disponibili in svariate tipologie e colori, non vi resta che venire in Colorificio a scegliere quello più adatto a voi. Ecco alcuni esempi di quello che potete trovare.

Ed ora buon lavoro!
Mandateci le foto delle vostre realizzazioni.

Nuovo Colorificio Zagato

Hai bisogno di una Consulenza Gratuita?

Oppure puoi scriverci su Messenger !

Contattaci via Mail