Tendenze cromatiche 2022

Colori naturali e colori pastello. Tutte le tendenze cromatiche per questo nuovo anno!

By Nuovo Colorificio Zagato  |  18 Gennaio 2022  |  Blog & News

Il 2022 è appena iniziato, e come ogni anno noi siamo qui a darvi le dritte su quali saranno le tendenze cromatiche per questo nuovo anno.

Negli ultimi anni un trend che accomuna, ed è caro a molte aziende, è sicuramente il tema della sostenibilità. Così tra i colori di tendenza che troviamo quest’anno, ci sono tutte quelle tinte presenti in natura.

Ed ecco che l’anno si tinge di cromie di verde, tonalità di terracotta, accesi giallo sole e rossi fuoco.

Secondo gli studi del Pantone Color Institute, le tinte naturali esprimono la tenacia e la resilienza che appartengono alla natura, capace di rinascere e sbocciare rigogliosa dopo i freddi inverni. Inoltre questi colori evocano una sensazione di benessere e salute, che sconfigge le incertezze e le paure causate da questo periodo di pandemia.

Oltre ai colori ispirati alla natura, anche i colori pastello si confermano essere una delle prossime tendenze, e approfondendone il significato, le sfumature delicate che caratterizzano queste tonalità richiamano la necessità di calma, di riflessione, di raccoglimento dentro di sé, come risposta a questo periodo che ha portato ognuno di noi ad una maggiore introspezione.

Ma ora vediamo insieme nel dettaglio qualcuna di queste tonalità.

Tendenze cromatiche 2022 Nuovo Colorificio Zagato

Verde oliva

Partiamo dalla new entry. Il nuovo colore predominante sarà il verde oliva. Caratterizzato da una punta di grigio e di giallo, è l’ideale per una casa arredata con materiali naturali e nella quale si vuole ricreare un’atmosfera moderna, ma rilassante. Consigliato in ambienti grandi e luminosi, oppure come elemento decorativo in ambienti piccoli.

Tendenze cromatiche 2022 Nuovo Colorificio Zagato

Terracotta

Il terracotta segue il verde oliva come colore di tendenza per interni. Una tonalità tra l’arancio e il marrone, il terracotta è un colore avvolgente che aiuta a scaldare l’ambiente domestico con pochi tocchi.

Tendenze cromatiche 2022 Nuovo Colorificio Zagato

Verde oceano

Un’altra sfumatura di colore che sarà un must quest’anno è il verde oceano. Una tonalità fresca e rilassante, adatta per gli ambienti dove a regnare sovrano deve essere il relax, come camera da letto o soggiorno.

Tendenze cromatiche 2022 Nuovo Colorificio Zagato

Giallo ocra

Il giallo ocra è particolarmente indicato per chi vuole un ambiente elegante, ma con un effetto wow. Si abbina molto bene con il verde scuro, ma anche con il grigio. L’arredamento consigliato è con materiali naturali come il legno grezzo e il vimini.

Tendenze cromatiche 2022 Nuovo Colorificio Zagato

Rosso fuoco

Se invece ricercate vivacità e alla stesso tempo calore, il colore adatto a voi sarà il rosso fuoco. L’abbinamento perfetto è con il bianco e il legno.

E a questi, come detto all’inizio, non dimenticate i toni pastello e i toni neutri, che porteranno alla vostra casa luminosità e pace, rendendola elegante e moderna allo stesso tempo.

Non fatevi scappare l’opportunità di rendere la vostra casa di tendenza. Con i nostri consigli avrete modo di sbizzarrirvi.

Nuovo Colorificio Zagato

Hai bisogno di una Consulenza Gratuita?

Oppure puoi scriverci su Messenger !

Contattaci via Mail