OLTRE RULLO E PENNELLO

Le attrezzature per creare pareti decorative

By Nuovo Colorificio Zagato  |  12 Marzo 2021|  Blog & News

Quando parliamo di tinteggiare casa, i primi strumenti che ci vengo alla mente sono il classico pennello e il pratico e veloce rullo.
Ma esistono veramente solo quelli? Certo che no!
Se pensiamo di tinteggiare le nostre pareti con una tinta unita allora possiamo limitarci all’uso di rullo o pennello in base alle esigenze di cui abbiamo parlato nell’articolo precedente (Leggi…). Ma se vogliamo una parete particolare e ad effetto WOW che faccia stupire chiunque entri in casa nostra, allora dobbiamo prendere in considerazione che ci sono tantissimi altri strumenti da poter utilizzare.
Una parete ad effetto cemento, una velatura, uno spatolato… Esistono tantissime pitture decorative che offrono la possibilità di creare infiniti effetti in base ai nostri gusti, e per questo c’è sempre uno strumento adatto.

Quali sono gli strumenti per decorare?

Come dicevamo prima, ad ogni effetto decorativo va abbinato uno strumento specifico per realizzare l’effetto desiderato, vediamone insieme alcuni.

Le attrezzature per creare pareti decorative - Nuovo Colorificio Zagato Rovigo

Frattazzo e spatola

Per gli intonaci decorativi come l’effetto cemento, il model, pozzolano e  stucco veneziano, l’utensile fondamentale è il frattazzo, (o frattone), e la spatola in acciaio inox o in plastica. I frattoni in acciaio inox possono avere i bordi arrotondati, mentre quelli in plastica li hanno appuntiti. Assicurati che sia leggero e che il manico assicuri una presa comoda.

Le attrezzature per creare pareti decorative - Nuovo Colorificio Zagato Rovigo

Spalter

Simile a un pennello, largo e piatto, lo spalter è l’attrezzo più adatto per a stendere una pittura sabbiata o una velatura. Assicurati sempre di applicare una mano di fondo in tinta o bianco in base all’effetto decorativo scelto e una o due mani di prodotto, con pennellate incrociate, verticali o diagonali a nostra scelta.

Le attrezzature per creare pareti decorative - Nuovo Colorificio Zagato Rovigo

Guanto

Questo guanto in piuma o in tessuto sintetico, è ideale per applicare velature o semplici pitture colorate dando alle pareti un effetto nuvolato. Alcune volte il guanto può presentarsi con due lati: uno in spugna e uno in pile. Il lato in spugna è adatto per dare alle pareti una texture spugnata.

Le attrezzature per creare pareti decorative - Nuovo Colorificio Zagato Rovigo

Spugna marina

L’effetto spugnato si può realizzare anche con una spugna marina naturale. Usando due colori che si abbinano tra loro, potete dare quel tocco di vivacità utilizzando la spugna, applicando il colore con leggere pressioni.