Come tutti i nostri clienti più affezionati già sapranno, NCZ non vende solo pitture e vernici bensì risolve problemi proponendo soluzioni pratiche e al top del proprio segmento.
Una delle soluzioni più accattivanti e definitive ad un numero elevatissimo di problemi per i vostri edifici sta nelle facciate ventilate.
Le facciate ventilate oltre ad essere incredibilmente belle e durevoli (alcune soluzioni sono a manutenzione ZERO per sempre) sono anche incredibilmente risolutive nel risolvere problemi altrimenti insormontabili.
Ma facciamo un esempio pratico: tipica casa o villetta che presenta cavillature e crepe in quantità.
Esistono numerose strade da percorrere in risposta a questa problematica: cicli di pittura elastomerica, piuttosto che la posa di una rasatura armata con relativa finitura a scelta o ancora, installazione di un cappotto o la demolizione dell’ intonaco esistente per poter ripartire dalla pietra nuda…tutte soluzioni che possono sì effettivamente annullare il problema. Ma per quanto? Forse per sempre. Ma purtroppo la realtà dei fatti è che…non si sa.
Questo perché ogni casa ha una storia a sé, con la sua progettazione, con la sua realizzazione, con la sua ubicazione geografica e con la sua vita dall’anno di costruzione ad oggi. Nell’ ottica di voler eradicare a titolo definitivo questo (le cavillature) e tanti altri problemi tipici delle abitazioni moderne e no, la facciata ventilata è la regina indiscussa delle soluzioni REALMENTE EFFICACI.
Nella lista di soluzioni elencate poche righe fa TUTTE presentano un limite comune, ovvero, non si scampa dal fatto che prima o poi, occorrerà rimetter mano al portafogli per rinfrescare (se va bene) la facciata della vostra abitazione.
Vero che si parla di anni…ma è anche vero che stiamo parlando di spendere altri soldi!
Con le facciate ventilate questo non accade più!
Alcune di esse, grazie all’enorme duttilità intrinseca nella progettazione del sistema stesso, prevedono fin da subito la possibilità di essere ispezionate semplicemente smontando un pannello o più pannelli dal prospetto interessato, in caso di necessità di interventi postumi relativi a qual si voglia forma di impiantistica (escluso il gas, per questo ci sono soluzioni dedicate ma pur sempre invisibili); questi ultimi possono essere tranquillamente installati nella compartimentazione ventilata presente tra il vecchio muro e il nuovo materiale di finitura della facciata, ed ovviamente, se l’impiantistica fosse già esterna, installando una facciata ventilata la stessa impiantistica già esistente sarà opportunamente alloggiata sotto di essa ma comunque ispezionabile in caso di necessità.
Per ora abbiamo preso in analisi solamente la durevolezza pressoché eterna, la duttilità estrema del sistema e il suo incredibile aspetto estetico.
Ma non finisce qui! Innumerevoli sono i vantaggi che si hanno nello scegliere una facciata ventilata come rivestimento della propria abitazione…igrometria stabilizzata, muri sempre asciutti grazie al rain screening, isolamento termico estivo portato al massimo ecc ecc ecc…
Questo è soltanto un piccolo accenno delle incredibili potenzialità del mondo delle facciate ventilate e i dei suoi notevoli vantaggi, c’è ancora molto da scoprire su questo argomento, se hai qualche domanda da fare in merito non esistere a contattarci!