Carta da Parati
Bella da vedere…facile da amare!
By Nuovo Colorificio Zagato | Settembre 05, 2016 | Blog & News
Dalla notte dei tempi l’uomo si è servito di arazzi, affreschi, rivestimenti in legno, tappeti, stucco o cuoio per ornare la propria casa…tra queste tecniche vi era la carta importata dalla Cina che veniva decorata a mano, antenata della Carta da Parati che da qualche anno è tornata alla ribalta nelle nostre case con stili nuovi e temi all’avanguardia per i nostri tempi. Apparsa nel 16imo secolo. In piena effervescenza durante il 19imo secolo, finendo la sua brillante traiettoria nel corso del secolo scorso a colpi di gran fioroni e una snervante espansione kitsch.
A lungo accantonata, negli ultimi tempi ha fatto appello anche a grandi designer per fare notizia e imporsi sul mercato. Effetto mattone, legno venato, ceramica, vintage, aspetto metallizzato, rifiniture in velluto, motivi geometrici: l’eclettismo ci permette di personalizzare le nostre dimore a piacimento…. Facendo diventare elemento indispensabile di design questo prodotto dalle mille sfumature. Oggi la carta da parati si acquista in rotoli. Ciascun rotolo ha delle misure standard che sono larghezza=0,53 m e lunghezza=10,05 m. Le carte da parati sono un’ottima soluzione per dare un nuovo aspetto alla casa. L’opzione classica di tappezzare interamente una stanza è oggi affiancata dalla scelta di tappezzare una sola parete, a seconda di ciò che si desidera mettere in risalto, come la presenza di un elemento architettonico (per esempio una nicchia, un arco, un muro curvo o una quinta, una colonna).
Le carte da parati sono in grado anche di valorizzare un particolare dell’arredo, come tecnica di decorazione parziale: si applica allora la tappezzeria dietro la testata del letto o il divano, oppure per definire un’area di una stanza. Un risultato gradevole si ottiene poi incorniciando mensole, facendo bordi di carta da parati sopra il battiscopa o lungo il perimetro a ridosso del soffitto. La possibilità di coordinare rivestimenti murali e tessuti d’arredo, infine, amplia il campo di applicazione e consente di ottenere piacevoli abbinamenti. Oggi Nuovo Colorificio Zagato ha il piacere di offrire una vasta scelta grazie alla collaborazione con le principali produttrici di carte da parati europee, dando sia la possibilità di toccarle con mano presso il punto vendita che consultarle e addirittura ordinarle on-line dal sito www.effeline.com