Significato e influenza del colore

Come scegliere i colori adatti per ogni stanza.

By Nuovo Colorificio Zagato  |  25 Giugno 2020  |  Blog & News

Quando decidiamo di tinteggiare la nostra casa valutiamo sempre la scelta del colore, in base alle nostre preferenze e a quello che più ci rappresenta, perché ogni colore riflette la nostra personalità.

Ma dovete anche sapere che ogni colore ha la capacità di influenzare e creare un’atmosfera differente.

Vediamoli insieme!

Significato e influenza del colore

Giallo

Sole, luce e calore. Energizzante e stimolante, dà gioia e porta il buon umore. Perfetto in cucina e in soggiorno, dà un senso di accoglienza e stimola la conversazione. Dona luminosità agli ambienti poco esposti alla luce.

Significato e influenza del colore

Arancione

Allegro, energizzante e stimolante. L’arancione è il colore della felicità, e dello stare insieme quindi è particolarmente adatto per le cucine e i soggiorni.

Significato e influenza del colore

Rosso

È il colore dell’energia, e soprattutto dell’amore. Nelle sue tonalità più intense, crea un’atmosfera molto intima.

Viola

Conosciuto come il colore dello spirito, dà forza e ispirazione. Molto usato per camere da letto, soggiorni, zone studio nelle tonalità del magenta o del glicine, fino al viola scuro.

Blu

È il colore della purezza, della calma, della freschezza. Ideale per le stanze dedicate al relax. È consigliato in ambienti molto luminosi. Le sue tonalità più chiare ampliano visivamente un ambiente, mentre quelle scure lo rendono più piccolo.

Significato e influenza del colore

Verde

Natura, freschezza e purezza. Ha un effetto riequilibrante nelle tonalità chiare, favorisce la concentrazione in quelle più scure. Perfetto per il bagno e per le stanze luminose.

Significato e influenza del colore

Bianco

Trasmette una sensazione di luce, di eleganza e di pulizia. Rinfresca immediatamente una camera dall’aria spenta, dona un aspetto pulito e crea un’atmosfera luminosa e spaziosa. Ideale per ogni stanza!

Significato e influenza del colore

Nero

Elegante, simbolo di lusso e di autorevolezza. È consigliato per alcuni dettagli e per evidenziare quadri ed elementi d’arredo.

Significato e influenza del colore

Grigio

Rappresenta oggettività ed equilibrio. Molto utilizzato con l’arredo moderno, dona all’ambiente stile ed eleganza, soprattutto se accostato a colori vivaci.

Significato e influenza del colore

Marrone

Il colore della terra, ha un effetto rasserenante e infonde sicurezza. Nelle sue tonalità chiare, come il beige o il tortora, in ambienti con media luminosità. In tonalità più intense, come il cioccolato, per evidenziare una parete o in stanze molto luminose.

Avete visto quante tonalità?
E ad ognuno di noi se ne addice una diversa.
E voi? Avete già scelto il vostro colore?
Vi aspettiamo in negozio!

Nuovo Colorificio Zagato

Hai bisogno di una Consulenza Gratuita?

Oppure puoi scriverci su Messenger !

Contattaci via Mail