Nei mesi scorsi abbiamo parlato molto della muffa e di come fare a trattarla, ed ora che siamo entrati nel pieno dell’autunno, periodo in cui si cominciano a sviluppare le prime macchioline, vi parleremo di un nuovo prodotto che vi sarà di estremo aiuto, il suo nome è DEPRON.
Si tratta di pannelli isolanti in polistirolo espanso estruso di vario spessore, che una volta applicati sulle pareti possono ridurre fino al 38% le perdite di calore; ed anche il tempo di riscaldamento di una stanza è considerevolmente ridotto. L’applicazione dei pannelli Depron protegge contro freddo, umidità e previene la formazione della muffa.
Come si presentano
I pannelli Depron sono di diversi spessori, ideali per ogni tipologia di applicazione, e sono così divisi:
La misura di un pannello è di 1.25×0.80, quindi ogni pannello misura un metro quadro.
La colla cha va usata per applicarli è la GLUTOLIN HS, il cui consumo è di 350- 450 g/m2.
Dove possono essere applicati
I pannelli Depron sono molto versatili, e possono essere utilizzati su tutta la casa.
Ciclo applicativo
L’applicazione dei pannelli risulta facile e veloce, scopriamo insieme il ciclo applicativo.
Preparazione del supporto: per prima cosa dobbiamo sistemare il sottofondo. Se è presente della carta da parati va eliminata, mentre se c’è della muffa va trattata con specifici prodotti antimuffa. Eventualmente riparare le superfici danneggiate e pulire la superficie dalla polvere formatasi.
Applicazione dei pannelli:
- Pianificare la distribuzione dei pannelli: appoggiare i pannelli al muro e con una matita progettare la loro posizione.
- Applicare la colla: stendere la colla specifica con una spatola dentata per tutta la superficie del pannello.
- Posizionare il pannello: appoggiare il pannello con il retro contrassegnato sulla colla ancora bagnata e passare con un rullo di gomma per far uscire le eventuali bolle d’aria.
- Lasciare asciugare: il tempo di asciugatura è tra le 24/48 ore.
- Adagiare i pannelli in modo compatibile: tagliare il pannello per la fila successiva contrassegnandolo sul muro e procedere all’incollaggio.
Passi finale: riempire le fughe con un sigillante e levigare. Applicare poi su tutta la superficie uno strato di colla diluita al 20% con acqua. Se dovete applicare la carta da parati, oppure posizionare un armadio alla parete, potete fermarvi qui…ma se dovete tinteggiare la parete dovete prima procedere alla rasatura della superficie di pannelli con apposita rete o fibra di vetro per rendere il tutto più uniforme e resistente.
Una volta che avrete rasato la superficie potete procedere con la tinteggiatura classica o con effetti decorativi nella più totale tranquillità. Avrete reso la vostra casa come nuova, protetta dalla muffa ed otterrete inoltre un efficientamento energetico non da poco.
Venite a trovarci in negozio per chiederci altre delucidazioni su DEPRON, i nostri addetti saranno pronti a rispondere ad ogni vostra domanda. Vi aspettiamo.
Nuovo Colorificio Zagato
Hai bisogno di una Consulenza Gratuita?
Oppure puoi scriverci su Messenger !